Safety Management System

Il Safety Management System (SMS) è un processo esplicito e sistematico per la gestione dei rischi. Come tutti i sistemi di gestione, determina, pianifica e misura le prestazioni per il raggiungimento degli obiettivi prefissati. L’SMS richiede un’integrazione nel tessuto organizzativo nonché nella cultura e nel modo di lavorare delle aziende. Tutte le organizzazioni che operano nell’ambito del trasporto aereo devono dotarsi degli strumenti organizzativi, delle procedure che garantiscano i più elevati standard di sicurezza.

Il Regolamento per la Costruzione e l’Esercizio degli Aeroporti dell’Enac prescrive l’adozione di un Sistema di Gestione della Sicurezza (SMS) da parte del gestore aeroportuale. Il soddisfacimento di tale obbligo è relativo ad aeroporti certificati sui quali si svolge un traffico superiore a 5.000 movimenti commerciali annui.

I principali elementi costitutivi di un SMS possono identificarsi nei punti qui di seguito indicati:

  • determinazione delle politiche di sicurezza del gestore
  • pianificazione ed organizzazione del sistema
  • attivazione del Reporting System
  • programmazione periodica e sistematica di auditing
  • processo di valutazione dei rischi
  • riesame e miglioramento del sistema

Si tratta di un sistema trasversale a tutte le attività che si svolgono in ambito aeroportuale, e la sua efficace implementazione richiede un lavoro costante di coinvolgimento e sensibilizzazione a tutti i livelli aziendali.

La nostra esperienza Tecnica ed Operativa ci consente di approcciare l’SMS in modo globale e sistematico sia in fase di implementazione ex-novo sia per supportare l’azienda in un processo di miglioramento.

I nostri Partner

Social