Rilievo ostacoli

L’importanza del rilievo degli ostacoli e della raccolta di dati aggiornati ed affidabili è un tema che esige crescente attenzione per la sicurezza del trasporto aereo. Gli stessi standard internazionali di ICAO richiedono agli operatori aeroportuali di aggiornare regolarmente i dati del terreno e degli ostacoli aeronautici intorno all’aeroporto e nelle aree di avvicinamento e decollo. Queste informazioni vengono utilizzate per verificare la sicurezza delle operazioni di avvicinamento degli aeromobili e la conformità delle procedure di decollo e atterraggio alle normative vigenti.

biz_survey_marker_t460

Il gestore aeroportuale è chiamato a redigere in apposite mappe le zone da sottoporre a vincolo nelle aree limitrofe agli aeroporti, consentendo all’Enac di stabilire le limitazioni relative agli ostacoli per la navigazione aerea e ai potenziali pericoli per la stessa navigazione.

Ecco i molteplici servizi in questo ambito che offriamo alle società di gestione:

  • Rilievo ostacoli aeronautici in standard WGS84
  • Mappatura dell’area in cui l’aeroporto è ubicato con rilievo di ostacoli e quote del terreno, in base a standard ICAO Annex 14 e ICAO Annex 15 (eTOD)
  • Consulenza e sviluppo di soluzioni per rilievo e gestione di geodati
  • Produzione di mappe e carte Aeronautiche, Mappe Ostacoli, in conformità all’ICAO Annex 4
  • Scansione e modellazione di superficie della pista in alta risoluzione tramite laser scanner mobile

I nostri Partner

Social