Management of Regional airports, generally identified as having less than one million passengers per year, represents, today more than ever, one of the most complex challenges due to their difficult financial sustainability.


Nel mondo del trasporto aereo gli aeroporti regionali, o minori, in genere identificati con un traffico inferiore al milione di passeggeri annui, rappresentano una delle sfide più complesse a causa della loro difficile sostenibilità economica.

I vari piani aeroportuali nazionali privilegiano l’impiego di finanziamenti pubblici per gli aeroporti maggiori, lasciando ai vari enti locali l’onere di sostenere gli aeroporti regionali. La situazione di questi non è migliorata nonostante il significativo incremento di traffico ottenuto grazie all’introduzione di rotte operate da vettori low-cost.

Pur disponendo di risorse molto limitate, gli aeroporti minori sono ovviamente sottoposti agli stessi standard di servizio ai passeggeri, di safety e di security, degli aeroporti maggiori. Da ciò deriva ovviamente uno sbilancio economico che condiziona la progettualità degli aeroporti stessi e compromette la loro funzione di servizio per il territorio di riferimento.

Air Alliance per questi aeroporti ha sviluppato una serie di servizi “mirati” in modo da supportare le Società di Gestione nel gravoso onere di:

  1. Individuare i capitali necessari alla sostenibilità economica per la gestione degli aeroporti e lo sviluppo delle infrastrutture.
  2. Garantire gli adeguati standard di safety, security e customer service.

Il nostro approccio alla tematica è globale per dare assistenza nei diversi ambiti di attività; mettiamo a disposizione le nostre competenze per fornire alle Società di Gestione di aeroporti minori le soluzioni per affrontare la sfida nonostante le limitate risorse disponibili e l’andamento instabile del cashflow aziendale.

Air Alliance in questo ambito si muove su due livelli, strategico e tattico, in parallelo:

  1. Affiancando l’azionista nelle attività di advisoring per la messa a punto di piani PPP (Public-Private-Partenership)- livello strategico
  2. Nel supporto per una gestione ottimizzata del day to day – livello tattico

La sfida non è semplice ma con il partner giusto nulla è impossibile: in Air Alliance abbiamo esperienza da condividere e passione per le sfide complesse.