Da Skytrax, la principale società internazionale di rating e valutazione del settore aeroportuale, il premio “World’s Most Improved Airport 2018”, e da ACI, il Consiglio Internazionale degli Aeroporti, il premio “Airport Service Quality Award”: grandi riconoscimenti fioccano sull’aeroporto Leonardo da Vinci, che raggiunge i vertici delle classifiche internazionali del trasporto aereo, grazie all’alta qualità dei servizi offerti ai viaggiatori.
Per quanto riguarda la valutazione di Skytrax, lo scalo di Fiumicino è stato giudicato il migliore tra circa 550 aeroporti di tutto il mondo, per la capacità di innovare e potenziare servizi come l’accoglienza dei passeggeri, la cortesia e la rapidità dei controlli passaporti, il comfort, l’ordine e la pulizia dei Terminal, la visibilità e la chiarezza della segnaletica aeroportuale e dei monitor infovoli, la consegna dei bagagli. Per quanto concerne quest’ultimo aspetto, va precisato che nel 2016 Fiumicino si è dotato del sistema Multi Baggage Handling System (MBHS). Il sistema è lungo 9 chilometri e include tre smistatrici, raggiungendo e anzi superando, la capacità di smistamento richiesta da Aeroporti di Roma pari a 6000 bagagli all’ora.
Simili le motivazioni che hanno spinto ACI ad eleggere lo scalo della capitale, come migliore al mondo: basandosi su interviste effettuate a passeggeri di 300 aeroporti di tutto il mondo, l’associazione indipendente ha assegnato al Leonardo da Vinci punteggi altissimi in riferimento alla pulizia generale dei Terminal, alla visibilità della segnaletica aeroportuale, alla cortesia del personale aeroportuale e ai servizi digitali come il Wi-Fi gratuito e illimitato, anche per lo streaming.
Grazie quindi all’organizzazione e all’efficienza generale, la capitale italiana può vantare la presenza di un aeroporto rivelatosi vera e propria eccellenza in Europa e nel mondo.